04.png

Dopo alcuni anni di test posso finalmente esprimere un giudizio su questa nuova motorizzazione della Synta che viene venduta oramai di serie con la montatura EQ6 o come upgrade kit per le montature già vendute ad un prezzo decisamente buono.
La prima prova dello Skyscan prevede un perfetto allineamento al polo con il cannocchiale polare e un allineamento a 3 stelle.

L'allineamento risulta facile e preciso, le stelle sono già nel campo di un oculare a circa 60X e anche la ricerca di oggetti procede fluida e precisa, posso stimare che il limite per avere l'oggetto cercato nel campo dell'oculare è un ingrandimento di circa 100X. La seconda prova prevede invece un allineamento al polo un po' meno preciso... ...senza l'utilizzo del cannocchiale polare ma allineando ad occhio. A questo punto il puntamento a 3 stelle non allinea benissimo ma si riesce comunque a completare con successo, il problema però diventa il questo caso la ricerca di oggetti, già a bassi ingrandimenti gli errori di puntamento sono alti e spesso l'oggetto è fuori dal campo, quindi per far funzionare lo Skyscan serve assolutamente un buon allineamento al polo... ...e quindi risulta assolutamente inutile l'allineamento a e stelle! Altre pecche riscontrate sono:

  • La calibrazione del backlash è assolutamente parametrica, quindi si devono inserire dei valori ma non ci sono delle routine di aiuto che cercano di settare autonomamente i parametri corretti
  • Non è possibile sincronizzare la montatura su una stella e iniziare da lì la ricerca di oggetti vicini
  • Non esiste un modo per sincronizzare gli oggetti man mano che si affina il centraggio

Queste pecche sono a mio avviso molto gravi in quanto possono essere considerate la base per un inseguimento basilare rivolto al grande pubblico di medio-basso livello.

Per quanto riguarda la guida è abbatanza precisa e dopo alcune ore di inseguimento gli oggetti sono sempre rimasti ben visibili nel campo dell'oculare.

Per quanto rigaurda l'autoguida nulla da dire, il protocollo ST4 è oramai uno standard preciso ed affidabile e con poche regolazioni riesce a guidare benissimo con tutti i maggiori software di guida.Ovviamente dobbiamo fare distinzione a seconda delle montature sulle quali il sistema viene montato, ma dalla HEQ5 in su l'utilizzo per astrofotografia è assolutamente buono, si arriva facilmente ai 30 minuti di posa senza il benchè minimo segno di mosso.

Chi come me è già passato per DA2 (stendiamo un velo piretoso), Skysensor ed FS2 ed ha provato almeno per qualche volta Autostar o altri sistemi capisce che lo Skyscan ha ancora qualche lacuna, ma tutto sommato visto il prezzo è sicuramente una tra le migliori motorizzazioni enrty level.

Spero che la Synta si accorga presto della mancanza della sincronizzazione con gli oggetti e vi ponga rimedio portando così questa motorizzazione a livelli decisamente più alti.


Cosa mi è piaciuto:
I motori... senza ombra di dubbio belli e potenti, di ottima qualità.
Il più che ottimo rapporto qualità prezzo.

Cosa invece non va:
Le cose che non vanno sono diverse le più importanti sono la non sincronizzazione degli oggetti ed il fatto che il puntamento a 3 stelle funzioni solamente con un ottimo polo ma spero sia solo un problema passeggero.

Voto totale: 7,5