06.png

Test Strumentali

Ioptron 45 PRO - V2

Ioptron 45 PRO - V2

I test fatti con calma sono sicuramente quelli più seri e veritieri, mi sono preso un anno di tempo prima di recensire questa montatura equatoriale alla tedesca.
Possiamo definirla una sorella, per non dire clone, della Astrophysics 900 ad un primo sguardo, ma ovviamente non possiamo aspettarci le stesse prestazioni anche se potreste avere una bella sorpresa.

Bella ad un primo sguardo e robusta mettendoci le mani fa venire voglia di provarla per le forme sexy, si presenta ben curata di dettagli quali il gps integrato e la piastra con doppia barra (losmandy e vixen) di serie. Dichiarata dal produttore…

Read more: Ioptron 45 PRO - V2

Motorizzazione Synta Skyscan

Motorizzazione Synta Skyscan

Dopo alcuni anni di test posso finalmente esprimere un giudizio su questa nuova motorizzazione della Synta che viene venduta oramai di serie con la montatura EQ6 o come upgrade kit per le montature già vendute ad un prezzo decisamente buono.
La prima prova dello Skyscan prevede un perfetto allineamento al polo con il cannocchiale polare e un allineamento a 3 stelle.

L'allineamento risulta facile e preciso, le stelle sono già nel campo di un oculare a circa 60X e anche la ricerca di oggetti procede fluida e precisa, posso stimare che il limite per avere l'oggetto cercato nel campo dell'oculare…

Read more: Motorizzazione Synta Skyscan

LVI SmartGuder 2

LVI SmartGuder 2

Innovativo prodotto di LVI (ex Astromeccanica) che porta una ventata di aria nuova per quanto riguarda la fotografia astronomica da campo dopo il glorioso ST4 della SBIG. Il prodotto si propone di effettuare autoguida tramite protocollo ST4 in stand alone senza pertanto la necessità di un PC per la gestione della camera guida. Altre funzionalità interessanti sono la possibilità di gestire le reflex digitali o i focheggiatori tutto da una solo unità di controllo.

Il prodotto si presenta ben curato esteticamente, in una comoda valigetta per il trasposto, ma ovviamente a noi interessa più la sostanza dell'estetica, altrimenti gireremmo tutti…

Read more: LVI SmartGuder 2

Coronado PST

Coronado PST

Il PST (Telescopio Solare Portatile) è forse una delle più grandi rivoluzioni di mercato degli ultimi anni. Questo piccolo strumento permette di avere un'ottima visione del sole in H-alfa, con una banda passante garantita minore di 1 Angstrom. Ho avuto la possibilità di utilizzare alcuni di questi strumenti ed ho potuto constatare che la banda passante può essere molto varia tra strumento e strumento, un esemplare in particolare aveva una banda molto stretta stimabile intorno a 0,6-0,7 Angstrom, e in questi strumenti più è stretta la banda e migliore è ovviamente la visione d'insieme dei particolari più fini.

La struttura…

Read more: Coronado PST

Borg 101 ED

Borg 101 ED

I telescopi ED della Borg sono tutti telescopi modulari, costituiti da parti intercambiabili e quindi aggiornabili in ogni momento. Un altro vantaggio particolare sta nel tubo di raccordo tra il modulo del focheggiatore ed il modulo dell’ottica, che è costituito da due tubi a scorrimento manuale che permettono di allungare il telescopio o accorciarlo di una decina di centimetri; questo permette di accorciare il tubo per il trasporto e di poterlo velocemente riportare alla lunghezza voluta muovendo solamente due viti.

Il focheggiatore elicoidale di corredo si presenta un po’ troppo duro (forse anche per colpa dell’inverno) e comunque non all’altezza…

Read more: Borg 101 ED

Tecnosky APO 130/900

Tecnosky APO 130/900

Quando cercavo un sostituto di diametro maggiore al mio Vixen ED102SS mai avrei pensato di prendere un apo 130mm da quasi 2000 euro di prezzo...      ...mi sapeva di vorrei ma non posso, di qualcosa che non va ci deve essere, di...    ..bhe insomma per 2000 euro cosa vuoi pretendere. Insomma volevo stare il più lontano possibile da una incul...   pardon fregatura colossale. Oggi si è solito chiamare APO gli ED e Super apo gli apo in modo da spostare i prezzi verso l'alto, quindi mi aspettavo il solito ed con la scritta APO per far salire…

Read more: Tecnosky APO 130/900

Meade LXD55 LXD75

Meade LXD55 LXD75

Ho avuto modo di provare questo strumento con molta cura dato che l'ho posseduto per circa un anno prima di passare al Borg 101 ED. Questo strumento viene venduto esclusivamente con la montatura abbinata, un tempo la LXD55, attualmente la LXD75. Lo strumento è arrivato come al solito completamente scollimato, ma per un f/4 non avevo certo pretese di ottima collimazione dato che si scollimano con un battito di ciglia.

Come prima impressione devo dire che lo strumento è veramente un piccolo gioiellino e la lastra correttrice riduce il coma di circa un 50% rispetto a strumenti di stesso rapporto…

Read more: Meade LXD55 LXD75