03.png

Fotografia

La Fotografia HDR (High Dynamic Range)

La Fotografia HDR (High Dynamic Range)

Come molti di voi ben sapranno la problematica maggiore delle comuni macchine digitali è la ristretta gamma dinamica che generalmente non supera una ampiezza di circa 4-5 stop tra le zone più scure (non nere) e le zone più chiare (non bruciate), pertanto se vi trovate in una situazione di controluce, immersi in un bel tramonto o dove comunque la gamma dinamica supera quelle che sono le capacità di raccolta luce della nostra macchina fotografica potete ricorrere alla tecnica del HDR in modo da aumentare in post produzione la gamma dinamica della vostra fotografia.

Per fare questo si deve prestare…

Read more: La Fotografia HDR (High Dynamic Range)

Sostituire il cielo nelle fotografie

Sostituire il cielo nelle fotografie

Vi sarà capitato molte volte di scattare una fotografia alla quale manca qualcosa o con qualche difetto che vorreste migliorare. Un bel tramonto con un cielo senza nuvole, una persona con un occhio chiuso o un bel panorama con dei flare che tagliano in lungo e in largo tutta l’immagine. Non disperate, tutto si può risolvere.

Come fare

Partiamo dall’esempio in cui avete una immagine con un bel panorama ma un cielo slavato e privo di interesse, se avete anche una immagine con un bel cielo il gioco è fatto…
Procuratevi le due immagini, non importa che siano delle stesse…

Read more: Sostituire il cielo nelle fotografie

La calibrazione del monitor

La calibrazione del monitor

Sono anni che elaboro immagini astronomiche digitali o immagini naturalistiche cercando di bilanciare al meglio (o meglio a mio gusto estetico) i colori e le luminosità con un monitor ben calibrato, ma per poterle vedere al meglio è necessario che anche il monitor di chi osserva sia ben calibrato.

Per avere il monitor ben calibrato si devono acquistare i monitor "certificati" e con delle apparecchiature si riescono a mantenere con luminosità e colore corretto, ma non tutti spendono centinaia o migliaia di euro in monitor o in calibratori... ...e poi basta che vari anche di poco il tipo di illuminazione…

Read more: La calibrazione del monitor

Telecomando RS-60E3 Canon Eos 300 D

 Telecomando RS-60E3 Canon Eos 300 D

Come sempre chi fa da se fa per tre e risparmia pure... il telecomando della Canon per le fotocamere digitali è fatto con pochissimi componenti ma come al solito viene venduto a prezzi astronomici. Chiunque voglia utilizzare una reflex digitale per fare fotografia astronomica ha assolutamente bisogno di uno scatto remoto e quindi ecco una semplice guida su come costruirlo con una spesa di circa 6-7 euro!

Il telecomando che ho costruito funziona egregiamente con la mia 300 D, ma dovrebbe poter funzionare anche con altre macchine digitali Canon.

Occorrente:

  • Jack stereo maschio da 2,5 mm
  • Cavo a tre vie…

Read more: Telecomando RS-60E3 Canon Eos 300 D