03.png

Astronomia

La maratona Messier

La maratona Messier, come dice la parola stessa, è una lunga gara che mette alla prova la preparazione e la velocità dei "concorrenti". Lo scopo è quello di riuscire ad osservare tutti gli oggetti del catalogo di Messier in una sola notte. Gli oggetti del catalogo Messier non sono distribuiti uniformemente nel cielo, ma sono raggruppati nelle costellazioni estive, quindi quando il Sole si trova tra le costellazioni dei Pesci e dell'Acquario,

che sono costellazione prive di oggetti, abbiamo la possibilità di poter vedere in una sola notte tutti gli oggetti di questo importante catalogo. Il Sole si trova nella posizione giusta…

Read more: La maratona Messier

I tempi di posa per le immagini CCD

Vi ricordate quando uscirono i primi CCD astronomici? Fu la rivoluzione, in un minuto di posa si riusciva a vedere la Crab Nebula... ...era la rivoluzione dell'astrofotografia, addio alle lunghissime pose su pellicola e benvenuto CCD dalle mille risorse! Dopo anni di utilizzo di CCD finalmente posso tirare le somme... ...altro che pose brevi, per fare un foto a colori decente serve un bel po' di tempo!

Certo il CCD è molto più sensibile della pellicola, mediamente ha i pixel molto più piccoli e soprattutto ha una capacità di acquisizione della luce che rimane costante nel tempo, ma che senso…

Read more: I tempi di posa per le immagini CCD

Le 88 costellazioni

Le 88 costellazioni

Di seguito un elenco delle 88 costellazioni che compongono l'intera sfera celeste.

 

Read more: Le 88 costellazioni

La calibrazione delle immagini astronomiche

La calibrazione delle immagini astronomiche

Molto spesso qualcuno mi scrive per chiedere consigli sull'elaborazione delle immagini digitali...
...ho sempre risposto a tutti quelli che mi hanno scritto e, tempo permettendo, continuerò sempre a farlo, ma per aiutare chi magari è alle prime armi ho deciso di trattare l'argomento con una semplice pagina che possa chiarire il procedimento in modo semplice e veloce senza scendere in inutili trattazioni matematiche che spesso interessano solamente i teorici e non i pratici come me...

...come direbbe l'assessore Palmiro Cangini "Fatti non pugnette!". Dato che, per chi gioca con CCD e telescopi da diversi milioni, l'età delle pugnette dovrebbe essere…

Read more: La calibrazione delle immagini astronomiche

Fotografia astronomica per principianti

Fotografia astronomica per principianti

La fotografia astronomica è un connubio tra fotografia ed astornomia, come per la fotografia tradizionale, conoscere il soggetto da fotografare è assolutamente doveroso per fare bele foto. Chi fotografa paesaggi riesce a prevedere il variare delle condizioni meteo, chi fotografa gli animali deve conoscerne i comportamenti e le abitudini per riuscire a cogliere l'attimo. Per la fotografia astronomica valgono le stessere regole, con alcuni pro e alcuni contro...

Le stelle sono li da sempre, non bisogna cogliere l'attimo tanto domani le stelle (si spera per noi) saranno sepre lì a disposizione, ma le stelle si muovono si muovono di un…

Read more: Fotografia astronomica per principianti

Il catalogo Messier

Charles Messier (1730-1817), era un astronomo francese che per primo catalogò gli oggetti più brillanti e appariscenti del firmamento. Il suo catalogo comprendeva un centinaio di oggetti catalogati con estrema precisione dato che solamente 4 oggetti (per il periodo era un gran risultato) avevano posizioni errate. Gli oggetti all'epoca conosciuti erano in verità molti di più, ma Messier catalogò solamente gli oggetti che osservava prettamente nell'emisfero boreale.

Fece eccezione soltanto in pochissimi casi facendosi aiutare dal suo dipendente ed amico Pierre Francois André Méchain (1744-1804), che scoprì ben 21 oggetti tra quelli inseriti nel catalogo.
Il Catalogo di Messier è…

Read more: Il catalogo Messier

Smontare la Synta EQ6

Smontare la Synta EQ6

Attenzione, aprendo la montatura decadono le garanzie del produttore

Tutti quelli che possiedono una EQ6 si saranno trovati più o meno nelle mie condizioni... ...ai primi freddi la montatura si blocca e diventa quasi inutilizzabile. Niente paura è solo e soltanto un problema di grasso. Quasi tutti i produttori di montature risparmiano nel grasso... ...eh si, un dito di grasso che potrebbe fare la differenza!

Bhè comunque a questo punto c'è una sola soluzione, smontare la EQ6, pulirla per bene con della benzina e ingrassare di nuovo tutte le parti fondamentali con del buon grasso. Personalmente utilizzo un grasso al…

Read more: Smontare la Synta EQ6

Lappare la vite senza fine e la corona dentata

 Lappare la vite senza fine e la corona dentata

Attenzione, aprendo la montatura decadono le garanzie del produttore

Come ho detto più volte la Synta EQ6 è una grandissima montatura, regge carichi elevati e costa quanto il cavalletto di altre montature, ma c'è un problema... ...spesso la sinusoide data dall'accoppiamento vite senza fine e corona dentata ha dei brutti profili o grandi errori periodici.

Se valutate che la vostra EQ6 non è proprio come la vorreste vi consiglio di lappare la vite senza fine e la corona dentata per addolcire il profilo e diminuire l'errore periodico. Per aprire la montatura e mettere a nudo la corona dentata e la…

Read more: Lappare la vite senza fine e la corona dentata